F.A.Q. PER LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI ISCRITTI ALLA CLASSE PRIMA - A.S. 2023/24

Domanda:   SONO NECESSARI ADEMPIMENTI PER COMPLETARE L’ISCRIZIONE ALLA PRIMA?

Risposta:     Per ora non è necessario alcun adempimento. Sarà cura dell’Istituto informare le famiglie in caso di necessità di eventuale documentazione.

Certificazione delle competenze. Si informa che la scheda per la certificazione delle competenze (rilasciata dopo l’esame di Stato della scuola media) verrà direttamente richiesta da questo Ufficio alle Segreterie delle scuole medie di provenienza. Pertanto, le famiglie non avranno necessità di consegnarla al nostro Istituto.

Pagamento del contributo volontario di Istituto (€ 80). All’inizio di settembre sul sito web dell’istituto www.iisumbertoeco.edu.it saranno fornite tutte le indicazioni su come effettuare il versamento. Si invitano le famiglie a dotarsi sin da ora dell’account SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), al fine di poter effettuare i versamenti nei confronti della Pubblica Amministrazione (ulteriori informazioni sono disponibili sul sito spid.gov.it)

Domanda:   QUANDO SARANNO PUBBLICATE LE SEZIONI?

Risposta:     Le sezioni delle classi prime saranno pubblicate sul sito web dell’istituto www.iisumbertoeco.edu.it entro fine agosto 2023.

Domanda:   DOVE POSSO TROVARE GLI ELENCHI DEI LIBRI DI TESTO?

Risposta:     Gli elenchi dei libri di testo sono pubblicati sul sito web dell’istituto www.iisumbertoeco.edu.it (menu “Studenti e Genitori” – voce “Libri di testo”). Gli elenchi sono anche stati trasmessi alle librerie del territorio, che li hanno a disposizione.

Fino alla pubblicazione delle sezioni, è consigliabile per ora acquistare solo i libri di testo comuni alle diverse sezioni.

Domanda:   E SE AVESSI BISOGNO DI ULTERIORI INFORMAZIONI?

Risposta:     È opportuno consultare con assiduità il nostro sito istituzionale www.iisumbertoeco.edu.it sul quale vengono progressivamente pubblicate tutte le informazioni relative all'avvio del nuovo anno scolastico e al funzionamento dell’Istituto in generale.

L’Ufficio di Segreteria riceve le famiglie su appuntamento, da concordare via email alla casella alis016008@istruzione.it (segnalando nominativo dell’alunno/a e un cellulare a cui essere eventualmente ricontattati) oppure telefonicamente al n. 0131252276, con almeno 24 ore di anticipo. Si segnala tuttavia che, in relazione alle procedure di avvio dell’anno scolastico 2023/24, le famiglie attualmente non hanno necessità di accedere fisicamente ai nostri Uffici, in quanto non sussistono adempimenti da effettuarsi in presenza.

L’Ufficio è comunque a disposizione dell’utenza per chiarimenti telefonici, dal lunedì al venerdì in orario 8:30-13:30 (chiamare il n. 0131252276 e chiedere dell’U.R.P.).

Prof. Roberto Grenna

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, c. 2, D.Lgs 39/93)