ISCRIZIONI PER L'A.S. 2024/25 - SERVIZIO DI ASSISTENZA E SUPPORTO ALLE FAMIGLIE

Come da nota ministeriale n. 40055 del 12/12/2023, le domande di iscrizione online alle classi prime per il prossimo anno scolastico potranno avvenire dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature), sulla Piattaforma “UNICA” (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unificato per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).

Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2024/2025. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

I codici meccanografici da inserire sulla domanda per chi voglia effettuare l’iscrizione presso questo Istituto sono i seguenti:

ALPM01601Q per: Liceo Linguistico / Liceo Scienze Umane / Liceo Scienze Umane opzione Economico-Sociale / Liceo Scienze Umane opzione Economico-Sociale quadriennale;

ALPC01601G per: Liceo Classico / Liceo Classico Cambridge / Liceo Musicale e Coreutico sez. Musicale / Liceo Musicale e Coreutico sez. Coreutica.

ASSISTENZA ALLE FAMIGLIE

Si informano gli interessati all’iscrizione presso questo Istituto che l’Ufficio Didattica e Alunni fornirà il più ampio servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica o che necessitino di qualunque assistenza in fase di compilazione delle domande indirizzate a questa scuola.

In caso di necessità, si consiglia pertanto di prendere contatto con l’Ufficio Alunni nei seguenti modi:

- Via e-mail, all’indirizzo alis016008@istruzione.it con oggetto “ISCRIZIONI CLASSE PRIMA - RICHIESTA ASSISTENZA” ed esplicitando nel testo:

•         le ragioni della richiesta di assistenza;
  •         generalità del richiedente;
  •         numero di cellulare a cui essere ricontattati;
  •          fascia oraria di preferenza per un eventuale successivo appuntamento telefonico oppure in presenza;
  •          ogni altra informazione ritenuta utile.

- Telefonicamente, contattando il n° 0131252276 dalle 8.00 alle 8.45 e dalle 12.15 alle 13.00.

Gli Assistenti Amministrativi dell’Ufficio provvederanno a ricevere tutte le richieste di assistenza, in modo da fornire assistenza immediata per le casistiche più semplici da risolvere o fissare un apposito appuntamento telefonico oppure in presenza, per le casistiche più complesse o che richiedono tempi di gestione più lunghi, in orario mattutino o pomeridiano.