Uscita didattica a Merana

Il 19 maggio 2023 circa 200 tra ragazzi e docenti accompagnatori dell’I.I.S. Umberto Eco di Alessandria si sono recati, distribuiti su quattro pullman, a Merana, ultimo comune della provincia di Alessandria in direzione di Savona lungo la Strada Statale 30 di Val Bormida. Passate le restrizioni dovute al Covid gli studenti del vecchio “Saluzzo Plana” sono potuti tornare nel piccolo e accogliente paesino immerso tra i calanchi. È stata questa la terza volta e… purtroppo… la prima molto “bagnata”!
Accolti come sempre da tutte le autorità ed in particolare dai meravigliosi componenti della Pro Loco locale tutti gli “escursionisti” hanno trovato ad aspettarli una lauta colazione a base di pizza e focaccia offerta dalla Proloco. Successivamente tutti in fila sono partiti verso la “Torre” accompagnati dai volontari del CAI, sezione di Acqui Terme, guidati dal sempre disponibile e presente “Nando”. Arrivati sulla spianata della torre i ragazzi si sono divisi ed hanno sostato per ripararsi dalla pioggia sotto il gazebo sito ai piedi della torre e dentro la vicina cappella. Purtroppo la comitiva non si è potuta dividere come previsto in due gruppi per salire da una parte sulla torre e dall’altra per fare una lunga camminata sui calanchi; ambedue i tragitti sarebbero stati troppo pericolosi! Verso le 12:30 tutti i partecipanti hanno fatto rientro c/o la sede della Pro Loco dove hanno potuto gustare un ottimo pranzo preparato dalle cuoche padrone di casa.
Nel primo pomeriggio i 4 pullman sono ripartiti; due si sono recati a Dego dove gli studenti, con la
spiegazione di due professori dell’Università degli Studi di Genova, hanno potuto osservare la barriera corallina sita in loco; gli altri due, al contrario, si sono fermati a Piana Crixia, luogo in cui, accompagnati dalla spiegazione della guida Maria Paola i “visitatori” hanno potuto osservare da vicino il famoso “fungo”.
Verso le 16:30 i due gruppi si sono scambiati di posto ed hanno così potuto concludere le visite e il
programma della giornata. Rientrati ad Alessandria tra le 19 (i primi due pullman partiti da Piana Crixia) e le 19:30 (gli altri due pullman partiti da Dego), tutti i ragazzi sono potuti tornare alle proprie case.
La giornata, come già si è ricordato all’inizio, è stata purtroppo praticamente sempre piovosa; questa situazione ha sicuramente condizionato “l’uscita” limitando sia la parte destinata alla camminata sia quella destinata alle attività libere e ludiche all’aperto; nonostante questo, seppure costantemente sotto l’acqua, i ragazzi hanno partecipato attivamente a tutte le attività e sono comunque riusciti a divertirsi e a vivere l’esperienza della giornata comportandosi, tra l’altro, in maniera esemplare. Quindi, davvero… bravi ragazzi!
Ringraziamo la Croce Bianca di Dego e i suoi 2 militi, Ariele Guagno e Danilo Levratto che hanno prestato assistenza durante tutta la giornata.
Diciamo un grande e doveroso grazie a tutti i docenti che hanno accompagnato i ragazzi e, per la loro disponibilità e supporto durante le attività, alle autorità di Merana, il Sindaco Angelo Gallo, di Piana Crixia, Massimo Tappa e di Dego, Franco Siri accompagnato dal vicesindaco Corrado Ghione.
Un ringraziamento particolare va fatto infine a Cristina della Pro Loco di Merana senza l’aiuto della quale non sarebbe stato possibile organizzare la giornata.
Speriamo di poter continuare la collaborazione il prossimo anno, magari con il ritorno del sole!

GDS

In allegato foto sparse della giornata e un video realizzato dalla prof.ssa Rosa Amato

FOTO + VIDEO MERANA