imagealt

Premio Zonta 2023 a Eleonora Minetti 5BS

Giovedi 9 marzo, presso l’Hotel Alli Due Buoi Rossi di Alessandria, Eleonora Minetti, classe 5BS del Liceo Scienze Umane è stata insignita del Riconoscimento “Rileva una Gemma” del distretto 30 di Zonta International alla presenza di Mimma Caligaris, giornalista del Piccolo e di Tuttosport e di Nadia Biancato, Presidente eletta di Zonta Club Alessandria 2024-2026.

Eleonora ci racconta così la sua esperienza:

“Frequento la 5bs nell’Istituto Umberto Eco, successivamente andrò all’Universita’ Cattolica di Milano per ampliare i miei studi e diventare giornalista sportiva. 

Da pochi giorni ho ricevuto dal comune una splendida notizia e sono stata premiata come donna alessandrina dell’anno per il sociale, premio Internazionale Zonta. 

Mentre guardavo le partite allo stadio, mi sono posta la domanda di come fare a dare la stessa opportunità a coloro che non avevano la mia fortuna ; dopo aver ragionato a lungo ho deciso di aprire una pagina social, essendo un’emergente fonte di comunicazione ed “imprestare” gli occhi a coloro che, per svariate ragioni, non potevano essere presenti allo stadio vuoi perché indigenti o in un ospedale. 

Questa mia iniziativa è stata parecchio apprezzata, ho ricevuto inviti di collaborazione per una tv nazionale ed attualmente scrivo per uno dei giornalisti sportivi più famosi d’Italia, Marco Barzaghi. 

Vorrei, in conclusione, affermare che il calcio è universale e non deve solo essere considerato uno sport maschilista ma è adatto anche alle donne ed io ne sono la riprova. 

Il consiglio che mi sento di dare a tutti gli adolescenti come me, è quello di seguire il proprio sogno nel cassetto, andando contro a tutti gli stereotipi e gli ostacoli che la vita ci mette di fronte”.

Complimenti ad Eleonora e in bocca al lupo per il tuo percorso futuro!

 

(articolo di giornale da "Il Piccolo" di venerdì 17/03/23)