imagealt

Progetti PON FSE/FESR

PON FSE FESR

COS’È IL PON

Le istituzioni scolastiche possono contare sul trasferimento di risorse dalla UE per svolgere le proprie funzioni. Tali risorse sono rappresentate principalmente dai Fondi Strutturali Europei, i principali strumenti finanziari volti a favorire la crescita economica e occupazionale degli Stati membri e delle loro regioni, promuovendo uno sviluppo armonioso dell’insieme dell’Unione.

Il FSE (Fondo Sociale Europeo) punta a migliorare la qualità del sistema di istruzione e a favorire l’innalzamento e l’adeguamento delle competenze, promuovendo una maggiore partecipazione ai percorsi formativi e ai processi di apprendimento permanente.

Il FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) interviene per rafforzare e aumentare la qualità degli ambienti scolastici, sostenere e incrementare l’accesso alle nuove tecnologie e fornire strumenti di apprendimento adeguati al passo con lo sviluppo tecnologico.

I singoli Stati propongono appositi Programmi Operativi, i quali, una volta approvati dalla Commissione Europea, servono ad attuare la politica comunitaria in diversi settori.

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei, contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020. Prevede numerosi interventi con l'obiettivo di realizzare investimenti in favore della crescita e dell’occupazione.

Per maggiori informazioni, si consiglia di consultare l’apposito minisito predisposto dal Ministero dell’Istruzione.

 

Presso questo Istituto sono attualmente in corso di attuazione i seguenti progetti:

Progetto PON-FESR n. 13.1.1A-FESRPON-PI-2021-68 “CABLAGGIO STRUTTURATO E SICURO ALL’INTERNO DEGLI EDIFICI SCOLASTICI”

Progetto PON-FESR n. 13.1.2A-FESRPON-PI-2021-442 “DOTAZIONE DI ATTREZZATURE PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLA DIDATTICA E DELL’ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA”