PCTO aziende

Il nostro Istituto ha il dovere di fornire a Studenti e Studentesse gli strumenti per poter eleggere i propri Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO, ex “Alternanza Scuola-Lavoro” o ASL). Per questo scopo è stato approntato un Catalogo ed una sezione di Segnalazioni (entrambe in costante aggiornamento) all’interno dei quali  essi possano scegliere una proposta confacente alle loro aspirazioni o, più semplicemente, alle loro curiosità. La differenza tra le due pagine, dal punto di vista delle Aziende, è che nel Catalogo sono presenti Enti che hanno già attiva una convenzione (vedi sotto per maggiori informazioni), mentre nelle Segnalazioni vengono pubblicate, in ordine di arrivo, i progetti di Enti con i quali l’Istituto non ha ancora alcun rapporto amministrativo. Si sottolinea che questa distinzione è puramente a scopo amministrativo (le procedure per gli Studenti sono differenti nei due casi) e non intende assolutamente entrare nel merito della validità o bontà delle attività pubblicate.

Premessa

Qualsiasi Ente, Azienda o Libero Professionista può accogliere uno o più Studenti all’interno della propria struttura, purché vengano rispettate alcune condizioni a garanzia dello Studente e dell’Ente stesso. Rimandando per ogni ulteriore specificazione alla normativa vigente, si riportano qui di seguito alcuni requisiti di base.

Ogni Studente è tenuto a svolgere un minimo di 90 ore di PCTO, delle quali circa un terzo sono già organizzate dal nostro Istituto, ripartite tra Corsi sulla Sicurezza ed interventi di Orientamento della Regione Piemonte. Se la Norma fissa un limite minimo, non prevede un tetto massimo, fermo restando il diritto-dovere degli Studenti di attendere con profitto alla loro formazione scolastica. Realisticamente, dunque, gli Studenti devono svolgere almeno una sessantina di ore di “attività sul campo”, non necessariamente presso un unico Ente o Azienda.

Procedure iniziali

Affinché l’attività svolta venga riconosciuta come PCTO, è necessario che l’Ente ospitante stenda un progetto, ovvero una descrizione delle attività che il Discente svolgerà durante lo “stage”. Questo documento andrà inviato alla Segreteria della Scuola, preferibilmente via posta elettronica (alis016008@istruzione.it). Al fine di snellire le procedure interne, si chiede la cortesia di indicare nell’oggetto “Proposta PCTO” o dicitura analoga.

Il progetto sarà valutato dal Dirigente Scolastico coadiuvato dalla Commissione PCTO e, se ritenuto in continuità con il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto, verrà accolto. Si sottolinea che le normali attività lavorative (a puro titolo esemplificativo e non esaustivo: attività commerciali, studi professionali, volontariato, enti pubblici) solitamente forniscono opportunità in piena sintonia con il Piano dell’Offerta Formativa. Attività più particolari, come, a titolo di esempio, un percorso in Aziende che lavorino materiali pericolosi o che richiedano comunque corsi di formazione di sicurezza specifici, richiedono una più attenta valutazione da parte dell’Istituto e, solitamente, l’impegno da parte dell’Azienda di farsi carico dell’ulteriore formazione per lo Studente.

Dopo l’approvazione del progetto

Quando il progetto è stato approvato, eventualmente con l’indicazione di alcune modifiche, l’Ente ospitante dovrà fornire alcuni dati per la stipula di una convenzione (tipicamente di durata triennale). Questi dati saranno richiesti attraverso un modulo elettronico (il link è riportato anche in fondo a questa pagina) e verranno trattati esclusivamente per fini amministrativi (convenzione, assicurazione, INAIL) nel pieno rispetto della normativa sulla privacy vigente. In particolare, oltre alla Ragione Sociale e Partita IVA/Codice Fiscale dell’Ente, saranno richiesti nome e cognome, data e luogo di nascita e Codice Fiscale sia del Legale Rappresentante sia del Tutor Aziendale.

Stipulata la convenzione sarà possibile per l’Ente ospitare uno o più Studenti in periodi e con orari concordati con il Tutor Scolastico. L’Istituto scolastico garantisce, a questo fine, la formazione sulla sicurezza sui posti di lavoro, la copertura assicurativa e la notifica all’INAIL dell’inizio delle attività PCTO nel periodo stabilito.

Le figure professionali e la validazione delle ore

Compito del Tutor Aziendale è affiancare il Discente durante l’intero periodo di attività e, in itinere o al termine di questa, validare le ore effettivamente svolte. Per quest’ultimo aspetto si fa presente che il nostro Istituto ha eletto come strumento di gestione dei PCTO la piattaforma “Scuola & Territorio” del Gruppo Spaggiari. Fatti salvi casi particolari, dunque, il controllo e la validazione delle presenze avverrà attraverso questa piattaforma. A tale fine, all’indirizzo mail del Tutor Aziendale indicato in fase di iscrizione dell’Ente, verranno inviate le credenziali che permetteranno al Tutor di accedere all’apposita sezione della piattaforma e svolgere le semplici operazioni richieste (che, comunque, saranno allegate in formato PDF alla mail di benvenuto).

Rinnovo della disponibilità

Terminato il periodo concordato e validate le ore, l’Ente può rinnovare la disponibilità ad accogliere ulteriori Studenti nell’anno scolastico in corso o comunque fino alla scadenza della convenzione. L’Ente non è obbligato ad accogliere altri studenti, anche durante la vigenza della convenzione, se non coloro per i quali è stata attivata la convenzione stessa.

Ulteriori informazioni

Per ogni ulteriore informazione o delucidazione si prega di fare riferimento al Tutor Scolastico

Link al modulo elettronico per la raccolta dati Aziende/Enti/Liberi Professionisti: https://forms.gle/nQKQj18vbCnZf4B56