L'Istituto Umberto Eco a Strasburgo

Esperienza formativa unica per due classi del liceo Eco di Alessandria: dal 20 al 22 novembre sono state ospiti dell'europarlamentare alessandrina Tiziana Beghin alla sede del Parlamento europeo di Strasburgo.
Gli studenti hanno non solo visitato il Parlamento ma hanno anche avuto l'opportunità di assistere ai lavori dei parlamentari all'interno dell'emiciclo nel momento in cui faceva il suo discorso il presidente della Repubblica del Kenya William Ruto che chiedeva supporto alla comunità europea per lo sviluppo di un'economia green nel suo stato.
Altro momento significante e toccante è stato quello in cui gli studenti hanno ripercorso, attraverso la visione di un filmato e un corso di formazione tenuto da un funzionario del Parlamento, la storia dei popoli europei dal dopoguerra ad oggi.
La battaglia per la conquista dei diritti è stata lunga e irta di ostacoli e, ancora oggi, le sfide che l'Europa deve affrontare sono enormi.

La classe 4CL e la classe 5CS  del nostro istituto hanno così avuto la possibilità di visitare il Parlamento europeo a Strasburgo: entrare nel cuore delle istituzioni europee, scoprire come funziona la democrazia in Europa, comprendere i valori e gli ideali fondanti dell'Unione Europea conoscendo i presupposti storici è stato emozionante.

I nostri ragazzi sono pronti a diventare cittadini europei consapevoli e votanti!

Strasburgo