Liceo Coreutico
Il percorso del liceo coreutico è indirizzato all'apprendimento tecnico-pratico della danza e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura.
Guida lo studente a maturare e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze per padroneggiare, anche attraverso specifiche attività funzionali, i linguaggi coreutici sotto gli aspetti della interpretazione, esecuzione e rappresentazione. Lo studente acquisisce, inoltre, la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione;
- analizzare il movimento e le forme coreutiche nei loro principi costitutivi e padroneggiare la rispettiva terminologia;
- utilizzare a integrazione della tecnica principale, classica ovvero contemporanea, una seconda tecnica, contemporanea ovvero classica;
- saper interagire in modo costruttivo nell’ambito di esecuzioni collettive;
- focalizzare gli elementi costitutivi di linguaggi e stili differenti e saperne approntare un’analisi strutturale;
- conoscere il profilo storico della danza d’arte, anche nelle sue interazioni con la musica, e utilizzare categorie pertinenti nell’analisi delle differenti espressioni in campo coreutico;
- individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla danza, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;
- cogliere i valori estetici in opere coreutiche di vario genere ed epoca;
- conoscere e analizzare opere significative del repertorio coreutico.
Piani di studio
Il Liceo Coreutico prevede 32 ore settimanali.
QUADRO ORARIO | I biennio | II biennio | 5^ anno | ||
| I | II | III | IV | V |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e geografia | 3 | 3 |
|
|
|
Storia |
|
| 2 | 2 | 2 |
Filosofia |
|
| 2 | 2 | 2 |
Matematica* | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica |
|
| 2 | 2 | 2 |
Scienze naturali** | 2 | 2 |
|
|
|
Storia dell'arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE ORE | 18 | 18 | 18 | 18 | 18 |
Sezione coreutica | |||||
Storia della danza |
|
| 2 | 2 | 2 |
Storia della musica |
| 1 | 1 | 1 | |
Tecnica della danza | 8 | 8 | 8 | 8 | 8 |
Laboratorio coreutico | 4 | 4 |
|
|
|
Laboratorio coreografico |
|
| 3 | 3 | 3 |
Teoria e pratica musicale per la danza | 2 | 2 |
|
|
|
TOTALE ORE | 14 | 14 | 14 | 14 | 14 |
TOTALE COMPLESSIVO | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |