La Giustizia adotta la Scuola (III edizione a.s. 2022/23)

Progetto della Fondazione Vittorio Occorsio "La Giustizia adotta la Scuola"

III edizione anno scolastico 2022/2023

Dal presente al passato… e ritorno. Le conseguenze di una crisi: economia, benessere, legalità

Gli “Anni di Piombo” della nostra storia recente sono spesso ignorati dalle nuove generazioni anche se rappresentano un periodo particolarmente significativo per l’affermazione dei valori democratici e della legalità. Tali valori, infatti furono osteggiati con violenza da organizzazioni terroristiche eversive, poi sconfitte grazie al sacrificio di esponenti delle forze dell’ordine e della magistratura.
Al fine di divulgare l’insegnamento che deriva da quei drammatici eventi, la Fondazione Vittorio Occorsio ha proposto per l’anno scolastico 2022/2023 ad alcune scuole del territorio nazionale la III edizione del progetto “La Giustizia adotta la Scuola”.
Al progetto ha partecipato anche il nostro Istituto sviluppando il tema “Dal presente al passato… e ritorno.
Le conseguenze di una crisi: economia, benessere, legalità”.
Gli Anni di Piombo sono stati esaminati nel loro contesto sociale e culturale, ma anche politico, economico, normativo e in paragone con le attuali sfide dagli alunni delle classi 5AE, 5BS, 5BL e 5CS in un laborioso percorso altamente formativo comprendente anche incontri organizzati dalla FVO con magistrati e storici.
A conclusione del progetto gli alunni hanno realizzato un prodotto multimediale di sintesi. Un estratto di tale elaborato è stato incluso nello speciale “Incontri di memorie” curato da RAI Cultura e trasmesso sul canale RAI Storia il 10 luglio scorso in occasione del 47esimo anniversario della scomparsa del Giudice Vittorio Occorsio caduto per mano terrorista.