Giornata Verde a Merana 31/10/2019

Giovedì 31 ottobre 2019 nel Comune di Merana si è svolta la seconda edizione della “Giornata Verde” dell’IIS SALUZZO-PLANA di Alessandria dedicata in questa occasione agli studenti delle sue classi prime e seconde di tutti gli indirizzi (classico, coreutico, linguistico, musicale e delle scienze umane).

L’idea dell’escursione di gruppo era nata l’anno scolastico precedente per proporre ai ragazzi un’occasione, trasversale rispetto ai corsi ed alle classi frequentate a scuola, per immergersi nella natura, poterla conoscere ed apprezzare oltre che per poter socializzare tra loro in un contesto suggestivo ed extrascolastico; vista la buona riuscita della prima edizione, l’uscita è stata ripetuta.

L’evento è stato nuovamente organizzato dal Prof. De Stales, insegnante dell’Istituto con la fondamentale collaborazione della Sez. CAI “Nanni Zunino” di Acqui Terme e della Pro Loco di Merana.

Il gruppo di circa 160 studenti, partiti con tre pullman da piazza Garibaldi in Alessandria alle 8:30 ha raggiunto l’accogliente paesino un po’ prima delle 10:00. Ad attendere la comitiva, il Sindaco Claudio Isola, rappresentanti della Pro loco, volontari CAI e della Protezione Civile, Ivano Antonazzo e Maurilio Fossati, fotografi dell’evento, il geologo Luciano Amandola.

Una colazione di benvenuto alla Pro loco e poi, alle 10:30 circa, tutti in cammino… per questa edizione si è deciso di dividere gli studenti in due gruppi, uno diretto verso la Torre di San Fermo, come nella prima edizione, l’altro con obiettivo i Calanchi, situati di fronte ed in direzione opposta rispetto alla torre. Ambedue i gruppi sono stati accompagnati da volontari del CAI e da amici straordinari conoscitori del territorio che li hanno eruditi più volte lungo il percorso con spiegazioni sia di natura geologica che storica.

Scattate le innumerevoli foto di rito, sia dalla torre, che dalla e sulla grande panchina sita lungo la strada del ritorno, da una parte, sia lungo i sentieri dei Calanchi dall’altra, le allegre e spericolate comitive hanno completato i loro percorsi e sono tornate al punto di partenza, la sede della Pro Loco, dove, verso le 13:00, hanno pranzato.

Nell’immediato pomeriggio, tutti i partecipanti, dopo aver salutato e ringraziato i meravigliosi compagni di avventura della Pro Loco di Merana e del CAI, si sono recati, accompagnati dal sindaco del paese e dalla guida Maria Paola, responsabile del locale museo, a Piana Crixia, piccolo comune adiacente e successivo a Merana, dove hanno visitato il “Fungo”, imponente monumento geologico rappresentato da una enorme piramide di erosione selettiva, alta circa 15,5 metri. Terminata questa ulteriore visita e dopo aver effettuato le ultime foto di rito, un poco infreddoliti e un pochino stanchi ma comunque sempre allegri e contenti, verso le 17:00 si è ripartiti per il rientro in Alessandria.

Nonostante che per tutto l’arco della giornata il tempo sia stato molto coperto ed umido, per fortuna non è piovuto e, anche se accompagnati da un poco di freddo, i ragazzi hanno comunque potuto vivere una esperienza formativa a tutti i livelli e probabilmente se la ricorderanno anche e proprio perché caratterizzata da condizioni metereologiche particolari e suggestive.

Si coglie anche questa occasione per ringraziare nuovamente il Sindaco e la Pro loco di Merana con il presidente Jack Duncan William, i volontari CAI Sez. Acqui Terme, la Protezione Civile, i volontari del Soccorso, Ivano Antonazzo, Maurilio Fossati, il Sindaco di Piana Crixia Massimo Tappa e Maria Paola, tutti i docenti che, aderendo all’iniziativa ed aiutando con straordinaria partecipazione, ne hanno permesso ancora una volta la buona riuscita; non per ultimi, gli studenti che anche questa volta si sono ben comportati.

Un ringraziamento personale e speciale va a Cristina Viazzo della pro Loco di Merana e a Nando Zunino del CAI sez. di Acqui Terme.

All’anno prossimo!!

G.D.S.

Di seguito alcune foto della giornata (attendere qualche istante per il caricamento... e scorrere con le frecce andando verso sinistra)

Giornata Verde a Merana 31/10 2019