Gara di "Debate" (dibattito)

DEBATE: la squadra del Saluzzo Plana si impone a Casale

Sabato 1° febbraio, la squadra di debate (dibattito) dell’I.I.S. Saluzzo Plana di Alessandria si è aggiudicata il torneo quadrangolare provinciale di Casale Monferrato organizzato dall’I.I.S. Sobrero. I nostri portacolori (CORRENTI Giorgia del Liceo Classico, CAVANNA Alessandro del Liceo Linguistico, BASTIANEL Elisa, SELITA Sindy, BAHI Nohaila, TUNISI Gioele, GALEONE Gioele, GJYLI Alessio del Liceo Scienze Umane) hanno vinto ambedue i round in programma, battendo ai punti le due quotate squadre dell’I.I.S. Sobrero e quella dell’I.I.S. Cellini di Valenza.

Il debate è una metodologia didattica in grado di promuovere le capacità di ricerca ed argomentative degli studenti, nonché di stimolare il lavoro di gruppo e di accrescere l’autostima; assegnato un tema, squadre formate da quattro studenti si sfidano a suon di argomentazioni, logica ed eloquio, sostenendo chi una posizione, chi quella opposta. Ad ascoltarli un panel di giudici che, al termine dello “scontro”, decreta la vittoria in base alla solidità delle argomentazioni e allo stile espositivo. In questi ultimi anni il debate si sta diffondendo molto in Italia. Nella nostra scuola, il laboratorio di debate è attivo da due anni; due sono i coach responsabili: la prof.ssa Farello Patrizia e il Prof. Fabio Ponzano.

“Chapeau!” dunque ai nostri bravi studenti, chiamati a Casale a dibattere innanzitutto sulla mozione “E’ opportuno eliminare il pagamenti in contanti” e poi sull’altra “La scuola deve insegnare ad essere, non a conoscere”. La loro affermazione segue, a distanza di un anno, la lusinghiera performance offerta dalla nostra squadra a Torino, nell’ambito delle selezioni per le Olimpiadi nazionali di debate.