Festival dei Giovani 2022

Gli studenti del Saluzzo-Plana, protagonisti del Festival dei Giovani di Settimo Torinese

Dal 12 al 14 maggio 2022, il Festival dei Giovani, la kermesse di workshop, dibattiti e concerti con giovani e studenti provenienti da tutt’Italia, ha fatto tappa a Settimo Torinese. Gli studenti del Saluzzo-Plana sono stati i protagonisti del giorno di apertura del festival, un’esperienza altamente formativa, fatta di incontri, condivisione e tanta musica.

Il Festival si è aperto con il racconto di Daniela Lourdes Falanga, nato Raffaele, figlio di un boss della camorra, e prima donna trans a essere stata eletta presidente dello storico circolo Arcigay di Napoli; e di Ilario Arena che nasce come Ilaria e in seguito al suo coming out come uomo trans, riceve il totale ostracismo della sua famiglia. Esempi di coraggio e testimonianze di dignità e libertà, di chi combatte ogni giorno contro il pregiudizio, in una società omotransfobica, che non è ancora in grado di guardare alla BELLEZZA delle persone, ma solo alla loro conformità e a ciò che si aspetta da loro.

Vere e incisive le parole di Daniela: “Essere liberi nonostante tutto quello che la vita ci mette davanti è qualcosa di meraviglioso. È grave che oggi ci sia un pregiudizio legato all’aspetto fisico, al corpo. Siamo diversi e questa è una ricchezza. La perfezione è una bugia”.

Ma il festival dei Giovani è anche il luogo dove scuola ed impresa sono tornati ad incontrarsi e a dialogare tra loro. Formativo l’incontro con Camilla Clemente, startupper di soli 19 anni che con tenacia e coraggio ha dato vita ad A-MORE, il suo personale brand di vestiti e accessori.

E quale potrebbe essere il modo migliore per concludere la giornata se non un concerto che metta al centro il talento dei ragazzi? Da ogni parte di Italia, sono saliti sul palco della ComboClub-Suoneria gli studenti dei licei musicali e non potevano mancare i ragazzi del Saluzzo-Plana di Alessandria.

Dalla musica classica alla musica rock i nostri studenti, dopo quasi due anni di lockdown e chiusura, hanno infiammato il palco, mostrando tutto il loro talento e il loro grande desiderio di ricominciare.

Festival Giovani 2022