imagealt

eTwinning: progetto “ALTO AL ACOSO”

ETWINNING: UN’ESPERIENZA OTTIMA

LINK AL QUALITY LABEL 2022:

https://www.saluzzo-plana.edu.it/pagine/etwinning---quality-label 

Il progetto “ALTO AL ACOSO”  è l’iniziativa che ha voluto dare visibilità al problema del bullismo nonché accrescere la consapevolezza di questo fenomeno nei discenti, nei professori e nelle famiglie.  Si è svolto con la classe 2^BL del Liceo linguistico, dal mese di novembre fino ai primi giorni del mese di maggio, durante le lezioni di conversazione di lingua spagnola.   La fondatrice del progetto è stata la collega del Liceo Linguistico Ninni Cassará di Palermo, Rosa Lina Sgaraglino e prevedeva l’interazione con altre scuole italiane e spagnole.

Abbiamo svolto tante attività sia in aula che in laboratorio di informatica.  Tra queste possiamo citare: nuvole di parole, cartelloni, comic.   Inoltre si sono visionati alcuni video e cortometraggi, ascoltato un audiolibro.  Ecco qui alcune foto:

A tutti gli insegnanti che stanno leggendo questo piccolo testo, vorrei consigliare di fare un’esperienza con Etwinning; all’inizio può sembrare difficile fare qualcosa che non si era mai fatto, troppe possono sembrare le responsabilità e troppo il lavoro extra ma piano piano che si conosce la piattaforma e si svolgono le attività si scopre che si tratta di un canale di comunicazione diretto, facile da usare e da gestire.

La mia maggiore soddisfazione sono stati l’entusiasmo e il coinvolgimento degli studenti.  Queste sono alcune domande che ho fatto a una studentessa (Francesca) sul progetto.

  1. Ti è piaciuto partecipare al progetto?

 Partecipare al progetto etwinning mi è piaciuto molto, penso che sia stato molto importante per me e per la mia classe. Abbiamo lavorato con studenti di altre scuole sul tema del bullismo. L'ho trovato un modo molto originale di far comprendere a noi ragazzi il bullismo in tutte le sue forme. 

  1. Quale attività svolta in aula ti è piaciuta di più?

L'attività svolta in aula che ho preferito è stato l'ascolto e la modifica di una canzone in lingua spagnola, sul bullismo. La professoressa ci ha fatto ascoltare la canzone più volte, e già alla seconda volta la classe la cantava. È stato un momento molto bello. In seguito abbiamo dovuto modificarne alcune strofe, con tema centrale sempre il bullismo. In questa occasione, io e i miei compagni, abbiamo dovuto utilizzare la nostra creatività per cambiare le parole della canzone, ma essendo il tema principale il bullismo, c'è stato uno scambio di idee e opinioni su di esso. 

Vi lasciamo il link dove potete guardare il video della canzone che abbiamo modificato e con abbiamo registrato con le nostre voci

https://youtu.be/IVv0tN35exc

  1. Siete riusciti ad avere contatto con le altre scuole? 

Si, fortunatamente si.  Tramite chat e Meet.

  1. Cosa hai imparato? 

Questo progetto mi ha insegnato molto sul bullismo. Grazie alle svariate attività che abbiamo fatto, ho avuto l'opportunità di capire tutte le forme di bullismo che esistono. Oltre che a comprenderle mi ha insegnato anche come, eventualmente, bisogna reagire se si è vittima di bullismo. Credo che tutte queste attività siano state molto utili per far capire che se si è vittime di bullismo bisogna denunciarlo e che il bullismo non è solo fisico.

  1. Vorresti partecipare ancora in un altro progetto etwinning? 

Se dovessi riavere l'opportunità, assolutamente sì.

Per approfondire il progetto

Book Creator - PROYECTO ETWINNING Alto al Acoso: Se Buscan #Valientes

link Facebook:

https://www.facebook.com/plugins/post.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fiis.saluzzoplana.7%2Fposts%2F680604909691637&show_text=true&width=500

Professoressa Leidy Carolina Herrera Villalobos

LINK AL QUALITY LABEL 2022:

https://www.saluzzo-plana.edu.it/pagine/etwinning---quality-label 

eTwinning
eTwinning#01 eTwinning#02 eTwinning#03 eTwinning#04 eTwinning#05 eTwinning#06 eTwinning#07 eTwinning#08