imagealt

“Con cuore di donna. Variazioni sul mito per (ri)leggere il mondo”

WORKSHOP CON LA SCRITTRICE GIUSEPPINA NORCIA: PRESENTI ALCUNE CLASSI DEL LICEO CLASSICO UMBERTO ECO 

Un gruppo di allieve ed allievi del Liceo Classico Umberto Eco di Alessandria, delle classi 2AC, 3AC, 4AQ 5AC, 5BC coordinati dalle professoresse Paola Massucco, Maria Rita Rossa e Fabrizia Fassina ha presenziato al workshop “Con cuore di donna. Variazioni sul mito per (ri)leggere il mondo” con la scrittrice, grecista e divulgatrice culturale Giuseppina Norcia organizzato da Terziario Donna e Confcommercio Alessandria nell’ambito del programma del Marzo Donna della Consulta e dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Alessandria.

Una positiva occasione in cui le giovani generazioni sono state in platea insieme ad imprenditrici, professionisti, insegnanti per testimoniare quanto siano importanti e cruciali le relazioni e le sinergie nel proporre messaggi volti ad attivare ed esplorare cambiamenti culturali.

L'incontro si è svolto martedì 28 marzo a partire dalle 17.30 presso l’Hotel Alli Due Buoi Rossi di Alessandria ed era aperto a tutti coloro che fossero interessati a trovare spunti dal racconto mitico.

L'idea è stata quella di stimolare alcune riflessioni sui valori che ogni giorno vengono messi in campo nelle proprie attività quotidiane (lavoro, studio, vita sociale) grazie alle immagini del racconto mitico attraverso cui la scrittrice Giuseppina Norcia ha condotto i partecipanti.

Il workshop è inserito nell'ambito del programma del Marzo Donna della Consulta alle Pari Opportunità come momento di riflessione, organizzato dal gruppo femminile della Confcommercio locale, sulle reali opportunità che hanno le donne oggi e sui cambiamenti da attivare in questo senso, per una loro valorizzazione in tutti gli ambiti.

In questo senso la cultura e la storia sono un tramite, bellissimo e molto stimolante, per un percorso condiviso:

"Lungo il sentiero tracciato da grandi figure femminili del mito - da Elena a Cassandra, da Teti alle Ninfe - afferma Giuseppina Norcia - esploreremo zone di ombra e di luce, paesaggi emotivi, ostacoli, 'poteri' e strategie per saper vedere, riuscire a proteggere, mutare forma senza smarrirsi, celebrare la bellezza”.