Campionato Nazionale delle Lingue Straniere 2022/23

Dopo due anni di stop a causa della pandemia è tornato all’Istituto Saluzzo-Plana, per l’anno scolastico 2022/23, il Campionato Nazionale delle Lingue Straniere promosso dall’Università di Urbino.

Gli studenti delle classi quinte si sono cimentati con le prove online delle quattro lingue straniere studiate nei vari indirizzi della scuola: Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco e si sono confrontati con i loro pari sul territorio nazionale.

La rigida selezione prevede che un solo candidato per plesso, per ciascuna lingua,  possa essere candidato dalla scuola per le semifinali del 13 febbraio 2023 e, soltanto, i migliori 40 studenti in tutta Italia potranno confrontarsi e gareggiare per le semifinali e la finale, che si terrà ad aprile, in presenza, all’Univerisità di Urbino.

La valenza didattica e formativa del CNDL è riconosciuta su scala nazionale  come una vera o propria opportunità di insegnamento e apprendimento delle lingue straniere ed inoltre rappresenta un momento qualificante che rafforza i rapporti tra scuola secondaria e Università attraverso un proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per la diffusione, promozione e valorizzazione delle lingue e culture straniere.

I nostri “campioni”, selezionati per i loro ottimi risultati, sono studenti provenienti da due degli indirizzi presenti nell’Istituto che si sono distinti nelle prove per le seguenti lingue straniere:

LINGUA INGLESE

LICEO CLASSICO QUADRIENNALE: Sartirana Diego

LICEO LINGUISTICO : Garbarino Francesca

LINGUA SPAGNOLA

LICEO LINGUISTICO: Porrati Ilaria

LINGUA FRANCESE

LICEO LINGUISTICO: Gandini Arianna

LINGUA TEDESCA

LICEO LINGUISTICO: Gandini Arianna

Tutta la comunità  dell’Istituto Saluzzo-Plana si congratula con i bravissimi concorrenti.

Doverosi sono i ringraziamenti al Dirigente Scolastico, per il suo appoggio incondizionato, ai colleghi, che si sono impegnati e spesi nella preparazione degli allievi delle classi quinte che hanno partecipato all’iniziativa, ai tecnici e ai collaboratori tutti che hanno permesso ancora una volta al nostro Istituto di realizzare questa bella esperienza insieme.

La referente del progetto

Prof.ssa Margherita Accardi