Associazione Il cielo di Matteo e Istituto Umberto Eco

Nell’anno scolastico 2022-2023 nasce la collaborazione tra l’Associazione di promozione sociale Il cielo di Matteo e l’Istituto d’istruzione superiore Umberto Eco.

L’associazione nasce nel 2019 per promuovere e mantenere vivo il desiderio di un giovane semplice e dal cuore grande, Matteo.

Franco Trento, papà di Matteo, coadiuvato da esperti e volontari veicola con materiali diversi e una moltitudine di animali la conoscenza del nostro ambiente presso scuole, ospedali e associazioni.

Obiettivo principe dell’associazione è avvicinare i ragazzi al mondo della natura, degli animali, dell’ecosistema in generale attraverso lezioni aperte, visione di filmati, esperienze pratiche stimolando curiosità e riflessioni personali.

Il messaggio è volto a far comprendere quanto ciascuno di noi possa realizzare con semplici gesti quotidiani finalizzati alla salvaguardia del nostro pianeta, al rispetto della natura che ci circonda, al valore di quanto stiamo perdendo a causa dei cambiamenti climatici.

L’intento è di portare a conoscenza dei ragazzi la natura e i diversi habitat e porre attenzione riguardo ai problemi conseguenti all’inquinamento promuovendo il rispetto del nostro ambiente.

Gli incontri e i laboratori svolti a scuola si sono basati prevalentemente sul rapporto conoscitivo e diretto di diversi animali in modo da far acquisire fiducia e interesse nei ragazzi.

Tutto questo è stato fatto nel rispetto dell’altro, dando notevole risalto al tema dell’inclusione, vista come rispetto ed accettazione dell’altro con tutte le sue peculiarità. Gli incontri hanno previsto momenti di sensibilizzazione sul  tema della disabilità e di come questa possa essere risorsa per tutti.

Al termine dell’anno scolastico un numeroso gruppo di allievi e insegnanti ha visitato la fattoria di Franco potendo vedere, toccare e accarezzare animali di diverse tipologie e razze: oche, anatre, pavoni, asini, alpaca, pecore, capre, conigli, furetti, tartarughe, camaleonti, serpenti e tanti altri. Inoltre, un abile ed esperto falconiere ha svolto insieme ai ragazzi esercizi con falchi e gufi.

Le diverse esperienze, istruttive ed entusiasmanti, proseguiranno il prossimo anno scolastico con un ciclo di incontri che coinvolgeranno principalmente le classi seconde e si svolgeranno presso il giardino e l’Aula magna del nostro istituto.