25 Novembre 2025 - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, le classi 4CL e 5CL del liceo linguistico Umberto Eco, hanno partecipato a un evento di riflessione presso l'Associazione Cultura e Sviluppo.
L'attività centrale della mattinata è stata la visione del film: Libere, disobbedienti, innamorate (In Between). La pellicola racconta la storia di tre giovani amiche palestinesi, molto diverse tra loro, le cui vite si intrecciano in un contesto che, prima dell'escalation di violenza, era ancora caratterizzato da condivisione, empatia e dalla ricerca di relazioni affettive.
L'iniziativa ha offerto lo spunto per una riflessione profonda: la violenza di genere non è un problema legato a specifiche "culture", ma rappresenta una questione universale. È un fenomeno drammaticamente radicato in ogni paese, colore ed etnia, che richiede un impegno globale.
La nostra speranza, e l'obiettivo di queste iniziative, è quello di riuscire a sradicare questa violenza, per renderci davvero, un giorno, tutte libere.
Segue link alle foto dell'esperienza:
https://drive.google.com/file/d/1aBb785ma6FSEehnJ7cLuJ1SMWKNWYnrU/view?usp=share_link

